Innovare è un processo di lavoro

L’innovazione soft rappresenta il “link” fra business, organizzazione e persone. È un processo alla portata di tutte le imprese, un cambiamento culturale e cognitivo. Occore una nuova prospettiva e la rottura di qualche schema.

 
Sperimenta l’innovazione soft

L’innovazione soft comprende i concetti chiave del pensiero organizzativo attuale: impresa estesa, conversazione, co-creazione, proposizione di valore.  L’innovazione soft è immediatamente accessibile anche per il modesto  impegno economico che richiede: è alla portata di tutti, ovvero fattibile e realizzabile. Riguarda:

  • definire contenuti caratterizzanti per innovare i ruoli aziendali, aumentando l’autonomia gestionale e relazionale
  • collavorare” insieme creando sinergie tra ruoli, sia in luoghi fisici e sia utilizzando le potenzialità dei social network
  • adottare la “leadership facilitativa”  che sviluppa il team-building in azienda e il fluire scorrevole del lavoro
  • co-creare e proporre un valore distintivo per i propri prodotti \ servizi rispetto alla concorrenza

Utilizza le infografiche

Le infografiche davvero efficaci si reggono su tre pilastri: dati, informazioni e interpretazione.
Dati + idee + forma grafica = infografica. l’interpretazione che si offre ai lettori è l’insieme dei dati organizzati in modo grafico, ovvero dell’informazione più l’idea di cosa si vuole comunicare attraverso i dati stessi.

Possiamo rappresentare in modo visuale e sintetico l’analisi di un fenomeno o di una situazione, le caratteristiche di un prodotto o di un servizio, il flusso di un processo di lavoro. I dati non solo sono comprensibili, sono piacevoli alla lettura, accattivanti.

 
Rielabora il modello di business

L’analisi del Modello di Business ci aiuta a rispondere alle domande chiave: dove competere? come competere? Le risposte che sappiamo dare sono l’espressione di scelte fondamentali che consentono:

  • di cambiare il posizionamento competitivo dell’impresa, ovvero la scelta delle combinazioni di prodotto \ clienti da raggiungere (targets)
  • di essere “differenti”,  ovvero il modo in cui distinguersi dai concorrenti e offrire un mix di valore unico.

La necessità di mettere a fuoco il Modello di Business si concentra sulla “Proposta di Valore” e sollecita il focus sul ruolo del cliente, aspetto poco contemplato da tutti gli studi sulla strategia di impresa.